FINCH
Le disparità nel tasso di abbandono scolastico tra i paesi partner del progetto favoriscono lo scambio di buone pratiche e metodologie, fornendo un prezioso contributo nell’affrontare questa problematica presente soprattutto nelle aree più svantaggiate.
La partnership di questo progetto si è riproposta di sviluppare diversi approcci innovativi per supportare le scuole, gli studenti e le famiglie a prevenire l'abbandono scolastico.
Si è lavorato alla creazione di sistemi, metodologie e strumenti concreti per migliorare la comunicazione tra la scuola e le famiglie degli studenti, per arricchire le pratiche pedagogiche nelle scuole, per sperimentare nuove metodologie a supporto degli studenti nello svolgimento dei compiti a casa.
Il progetto svilupperà a breve anche un software/App, che raccoglierà per le scuole dati utili per allertarle tempestivamente quando gli studenti presentano comportamenti a rischio di abbandono scolastico.
Poiché il progetto è transnazionale, anche la capacità di comprendere i diversi contesti culturali nei quali gli strumenti sviluppati saranno utilizzati costituirà un importante risultato. Inoltre, nel settembre 2021 è stato organizzato un momento di formazione del personale docente durante il quale i partner hanno condiviso con questi ultimi il materiale sviluppato per facilitarne l’acquisizione e l’applicazione.
EDU lab ha avuto il compito di coordinare la produzione di uno degli output finali previsti dal progetto: l’Home Curriculum, una Guida pratica per gli insegnanti con una serie di attività che gli alunni potranno svolgere a casa con il coinvolgimento e supporto dei loro genitori.
Coordinatore: Veksttorget AS – Norvegia
Partners: EDU lab APS – Italia
I.C. Aldo Moro – Italia
Hacettepe Universitesi – Turchia
Genc Girisim Egitim Genclik Ve Spor Kulübü Dernegi – Turchia
Asociatia Edulifelong – Romania
Agrupamento de Escolas de São João da Talha – Portogallo
Scoala Gimnaziala Voievod – Romania
Prios Kompetanse AS – Norvegia